UNIVERSITA' DEL CAUCA
STUDENTI IN SCIOPERO DELLA FAME SI CUCIONO LA BOCCA

di Julia

25 agosto 2007

Dal 14 agosto dell'anno in corso, 14 studenti di differenti facoltà dell'Università del Cauca, con sede in Popayán, rimangono in sciopero di fame e con le bocche cucite. Da allora si "alimentano" solo con liquidi che prendono con una cannuccia. Di giorno rimangono nel chiostro della facoltà di Scienze Umane, nella notte cambiano differenti case, per la paura di essere presi dalla Polizia.
Di questi ce ne sono otto dei 16 studenti che sono stati detenuti arbitrariamente il 31 di maggio di quest’anno, quando i poliziotti dell'ESMAD sgomberarono violentemente gli studenti che avevano occupato pacificamente lo storico chiostro di Santo Domingo.Nello sciopero sono accompagnati da altri sei studenti solidali.
Con quell'occupazione, con l’ "accampamento aperto" nel chiostro La Carmen e con l'Assemblea Permanente,gli studenti della UNI-Cauca stavano protestando da marzo contro la crisi dell'università e la direzione della stessa. Dopo varie riunioni e tentativi falliti di installare un tavolo di negoziazione - che fino ad oggi non si è ancora stabilito - il 31 maggio, alle 2 della notte, i membri dell'ESMAD hanno cominciato lo sgombero violento ell'occupazione pacifica del chiostro di Santo Domingo. Oltre a causare molti danni alle installazioni universitarie, hanno fermato arbitrariamente i 16 studenti.
Quello stesso giorno nella notte furono rilasciati, poiché non c'era niente contro di loro.
Tuttavia, da questo momento,  molti di loro sono controllati, cosa che succede ancora adesso

(JPG)


(JPG)


(JPG)


(JPG)


(JPG)